Dynasty, la recensione della prima stagione disponibile su Netflix
In onda sul canale The CW, trasmessa in Italia da Netflix, con un episodio a settimana, è una serie del 2017, reboot della omonima serie degli anni ’80, e sviluppato da Josh Schwartz, Stephanie Savage (The O.C., Gossip Girl) e Sallie Patrick (Revenge).
Così come nella serie originale, Dynasty si concentra sulle vicende della ricca famiglia Carrington: Blake (Grant Show), padre assente, spietato uomo d’affari, miliardario, a capo della compagnia Carrington Atlantic, impegnata nella gestione dell’energia; Fallon (Elizabeth Gillies), sua ambiziosa figlia, che mira a condurre l’azienda familiare; e Steven (James Mackay), suo figlio, pecora nera della famiglia, ambientalista e sostenitore delle energie rinnovabili. La loro vita verrà sconvolta dall’arrivo di Cristal (Nathalie Kelley), che da anonima dipendente di Blake, diventerà ben presto la sua nuova moglie.
A distinguerlo dalla series originale c’è in primis un cambio di ambientazione: la nuova serie è infatti ambientata ad Atlanta e non più a Denver. Ma si assiste anche a cambiamenti più radicali per attualizzare la serie. Primo fra tutti, è la presenza di una buona parte di attori neri, assenti del tutto nella serie originale, che scritturava attori all white. In secondo luogo, la non celata sessualità di Steven che, se nella serie originale risultava “ambiguo”, qui è palesemente omosessuale. La novità del reboot sta anche nel fatto che il tutto è poi condito ed amalgamato con una buona dose di ironia.
Visto che parliamo degli stessi creatori, l’impronta di Gossip girl c’è, protagoniste sono soprattutto le donne (Fallon e Crystal) ma a differenza di Serena e Blair, loro non si accontentano di sposare un uomo ricco e campare con i soldi di papà, ma vogliono essere loro stesse autosufficienti, non vogliono solamente soldi, vogliono investimenti, gestire un’azienda ed ovviamente…bramano il successo imprenditoriale. E poi, come si può non rimanere affascinati da Fallon?! Intraprendente, determinata, diffidente, donna d’affari, saccente, sicura di sé…tanto che quando Steven le dice (della S1 Ep.1): “Dal giorno in cui mamma è andata via, hai cercato di riempire il vuoto che ha lasciato cercando sempre di essere la migliore”. Lei risponde: “Ma non devo provarci, lo sono!”. Ecco, tutto questo è Dynasty.
- Dynasty (Serie tv, 1 stagione)